BAT 12
an innovative catamaran

Coplass is the building site of the original 11,50 meter- cruise catamaran Bat 12. Its characteristics are its 4 meter-width and its central rounded-profile TUGA.

Coplass è il cantiere costruttore del Bat 12, un originale catamarano da crociera di 11,50 metri che si caratterizza per una larghezza contenuta in soli quattro metri e una tuga centrale dal profilo arrotondato. Disegnato dal team di progettisti Colotto e Orlando, il Bat 12 ha scafi molto affilati, con dritto di prua verticale.
Le appendici a profilo NACA consentono di ridurre il pescaggio, pur garantendo una elevata portanza in bolina. Invelato con randa steccata e fiocco autovirante, presenta una superficie velica inferiore rispetto ad altri catamarani delle stesse dimensioni.
Il pozzetto è ampio e, grazie alla presenza di un rollbar-tendalino, può essere sfruttato anche in navigazione. Gli interni ospitano quattro cabine, due matrimoniali a prua della navicella centrale e due singole a poppa di ciascuno scafo. Dati tecnici: Ift. 11,5 m; larg. 3,97 m; pesc. 0,8 m; disloc. 2500 kg; sup. vel. 49,3 mq.

(back)